La rivista “AML&FINTECH”,ha voluto costituire una Direzione Scientifica plurale, costituita dai rappresentanti delle associazioni di categoria – Assosim, Assoholding, Assofiduciaria, Associazione Blockchain Italia, AssoAml, Centro Studi Europeo Antiriciclaggio & Compliance “Piero Luigi Vigna” – oltre a professionisti ed esperti delle discipline.
I processi di innovazione tecnologica stanno cambiando in maniera irreversibile l’economia e l’industria mondiale. In questo scenario il FinTech muovendosi lungo il solco tracciato dalla digital economy, sta progressivamente sviluppandosi nel settore dei servizi finanziari, forgiando finanche i processi di Antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT), sempre più caratterizzati da un’elevata digitalizzazione, certamente accelerata dall’epidemia da Covid-19.
Il fenomeno solleva questioni nuove e nuove istanze di regolamentazione, alla cui indagine è dedicata l’iniziativa editoriale “AML&FINTECH” – rivista giuridica trimestrale edita dalla Casa Editrice Imelitalia Edizioni Giuridiche Milano.
La rivista “AML&FINTECH” analizza i fenomeni dell’Antiriciclaggio e del FinTech declinandoli con le discipline del Diritto Penale, Commerciale e Tributario. Ad ogni singola disciplina è correlata la rassegna di Prassi e Giurisprudenza. Infine è dedicata una sezione alle Istituzioni Europee ed ai Lavori Parlamentari.
La rivista è Fondata dal Prof. Avv. Emanuele Fisicaro, Direttore Responsabile della rivista è l’Avv. Fabrizio Vedana.