L’IMPATTO DEL COVID19 SULL’ECONOMIA IMPONE UN RIPENSAMENTO DELLA GOVERNANCE ECONOMICA A LIVELLO DELL’UE

Il 19 novembre 2021 la Commissione europea ha adottato la comunicazione “The EU economy after COVID-19: implications for economic governance”, con la quale evidenzia la necessità di politiche comuni a livello dell’Unione per fronteggiare l’attuale contesto emergenziale, caratterizzato da una profonda crisi economica e sociale, con deficit, disavanzi e debito pubblico elevati.

A tale scopo, la Commissione ha aperto una consultazione pubblica per definire, insieme ad istituzioni e stakeholders, un nuovo modello di governance economica per l’UE, adeguato a garantire un’effettiva sorveglianza economica in Europa e per rafforzare la ripresa comune.

La Commissione ha annunciato che, nel primo trimestre del 2022, fornirà orientamenti in tema di politica fiscale al fine di facilitare il coordinamento delle politiche nazionali e la predisposizione di Programmi di stabilità e convergenza degli Stati membri.

La Commissione, inoltre, fornirà orientamenti su possibili modifiche al sistema di governance economica con l’obiettivo di raggiungere un ampio consenso sulla via da seguire a partire dal 2023.

In attesa di conoscere l’esito della consultazione pubblica, che rimarrà aperta sino al 31 dicembre 2021, e comprendere quali novità saranno introdotte nel sistema di governance economica europeo, occorre interrogarsi sulle implicazioni indirette derivanti in tema di tutela dell’integrità del sistema economico a livello unionale e in materia di antiriciclaggio.

14%
portion of total synergy savings derived from IT consolidation

Explore Other Successful Projects